venerdì 2 novembre 2012

Dogma - regola 10 - Incidere dischi tenendo presente che Dio C'è (ed anche una recensione ai Numero6)

Dio C'è, nel senso che per fortuna c'è il web, il panorama indipendente, la musica, i Numero6 e Michele Bitossi. All'inizio di questa lista di 10 regole dogmatiche i Numero6 avevano al più tre canzoni sul mio lettore mp3. Quindi forse mi sto facendo prendere dai gusti del momento, ma più ascolto e riascolto almeno 8 delle loro canzoni e più mi convinco che questo gruppo è molto vicino alle cose che mi piacciono.
Da questo post ne uscirà una recensione probabilmente.

C'è una cosa che odio delle recensioni musicali. I suggerimenti, tipo "Similar Artist: Baustelle". Qualsiasi cosa sia indie e provi a parlare a più di venticinque persone diventa Baustelliano. Se proprio vogliamo fare un gioco scemo i Numero6 mi sembrano Pezzali che canta su delle basi dei Baustelle. Ma le influenze sono molteplici e non voglio sprecare tempo ad elencarle, perché ogni artista è simile soprattutto a se stesso.

Altra cosa che mi stanca: associare la vicenda di Bitossi e dei Numero6 a quella dei Diaframma e di Fiumani, per poi chiedersi "perché" ci sono gruppi meno meritevoli che sfondano invece loro no. Il perché è nella testa della gente, nei gusti di chi ascolta musica italiana, e non me la prenderei con radio deejay che passa i Club Dogo, Marracash, Fabri Fibra e Jay Z.

Rimane il fatto che "Dio c'è" è un gran bel disco. E' un disco divertente, e penso che i Numero6 si siano divertiti a suonarlo e registrarlo. Mi piace il passaggio“Re passaggio breve in si minore / Atterri in la e poi voli in fa minore diesis / E chiudi i conti in un bel sol” ed anche “Fare un ritornello pop / Vai di banalità a go-go / Di remore io non  ne ho / In fondo sono un gigolò!”, l'arrangiamento d’archi su “’66” canzone dedicata al Papà, il violino e Colapesce in “Un Mare”. “Mi vuoi bene per davvero? / O prendi solo per il culo?". Verrebbe da chiedersi quanto sul serio ci sia in questi testi e quanto sia presa per il culo.

Per quanto riguarda i lavori precedenti dei Numero6 mi piacciono molto i seguenti brani:
da piccolissimi pezzi (con e senza Prince)
due giganti
chiederti scusa

Consiglio il disco "Dio C'è" agli amanti del pop, del rock, dell'indie italiano, dei cantautori. Quasi a tutti i consumatori di musica italiana quindi.

Nessun commento:

Posta un commento